Chi siamo

Il Laboratorio Florio si trova a Napoli, uno dei centri della scienza farmaceutica italiana

Una storia iniziata nel 1880

D-Stillate è il marchio che raccoglie l’esperienza farmaceutica della Famiglia Florio, farmacisti da 4 generazioni, la cui attività è iniziata nel 1880.
Il Laboratorio Florio si trova a Napoli, uno dei centri della scienza farmaceutica italiana, ed è tra i pochi in Italia a sviluppare farmaci per le malattie rare, come la SLA e per le orphan drugs.

D-Stillate è il marchio che raccoglie l’esperienza farmaceutica della Famiglia Florio, la cui attività è iniziata nel 1880
Impiego di  solo acqua distillata per prodotti puri e microbiologicamente controllati

Laboratorio Cosmetico
e Farmaceutico

La passione per l’analisi e la ricerca di formule innovative è alla base dell’attività del laboratorio. Attraverso l’innovazione in ambito farmaceutico e una conoscenza profonda delle forme cosmetiche, Il Dr. Florio realizza formulazioni nuove e complesse che eliminano l’utilizzo di sostanze inefficaci e ottimizzano quello dei principi attivi per una migliore cura della pelle. La scelta di impiegare solo acqua distillata, per prodotti puri e microbiologicamente controllati, e di realizzare esclusivamente piccole produzioni, garantisce che ogni prodotto raggiunga un’estrema efficacia insieme ad un’alta qualità artigianale.

Dr. Ettore B.Florio

Direttore del Laboratorio galenico e cosmetologico Farmacia Florio

Docente a contratto al Master di II livello in Galenica
Università Federico II di Napoli – Dipartimento di Farmacia


Docente al Master di II livello in Galenica
Università di Cosenza (UNICAL) – Dipartimento di Farmacia


Vice presidente Unione Galenisti Italiani
(UGI – ugiweb.it)


Membro del Tavolo di Coordinamento per l’uso terapeutico della Cannabis
Regione Campania Direzione Generale per la Tutela della salute ed il coordinamento del SSR


Dal 2007 Collaborazione con il Dipartimento di Neurologia
Università Federico II – Napoli, per la produzione di farmaci per studi sperimentali


Membro del Tavolo di Coordinamento per le preparazioni galeniche nelle malattie rare


Vincitore del 1° premio concorso nazionale Actavis “Innovazione in Galenica”
Università di Torino – Dipartimento di Farmacia – 2007

Dr. Ettore B.Florio
Dr. Brunello Barone Florio

Dr. Brunello Barone Florio

Fondatore di D-Stillate

 

Responsabile Qualità Laboratorio Galenico e cosmetologico della Farmacia Florio

 

Laurea in chimica e tecnologia farmaceutica, con perfezionamento in galenica magistrale ed officinale Università Federico II di Napoli

 

Specializzato nell’analisi di laboratorio attraverso UHPLC

 

Farmacista Vaccinatore e Primo Soccorso BSLD

Farmacisti
da 4 Generazioni

Dr. Ettore Florio

Dr. Ettore Florio

(1880 – 1947)

Fondatore della prima Farmacia Ettore Florio, creata a Porta Capuana nel 1880, è stato il primo farmacista preparatore della famiglia. La farmacia era di fatto un laboratorio dove l’attività principale era la preparazione dei medicamenti e rimedi per ogni tipo di malattia. Nell’ambiente napoletano dell’epoca, Ettore Florio era vicino a figure come Benedetto Croce, e un aneddoto racconta che si svolgevano incontri segreti per parlare di politica e filosofia proprio nella sede della farmacia.

Dr. Ugo Florio

Dr. Ugo Florio

(1908 – 1991)

Ugo Florio, figlio di Ettore Florio, è stato farmacista, giornalista, ufficiale medico, presidente del sindacato napoletano dei farmacisti e vicepresidente nazionale dello stesso sindacato. Subentra all’attività del padre all’inizio del ‘900, con una grande passione per la galenica e lo sviluppo di nuove formule. Nonostante l’avvento di farmaci di produzione industriale, la sua indole lo porta ad aggiungere un carattere di innovazione all’attività di farmacista-preparatore.Trasferisce la farmacia a Piazza Leonardo, divenendo una delle farmacie di riferimento della florida collina del Vomero.
Dottori Patrizia ed Ettore B. Florio

Dottori Patrizia ed Ettore B. Florio

(Dal 1985)

Ettore e Patrizia Florio iniziano l’attività affiancando il padre e continuando a gestirla dopo la sua scomparsa.
Patrizia Florio è farmacista vaccinatore e per il primo soccorso BSLD, la sua attività principale è la gestione della farmacia e lo sviluppo anche in ambito tecnologico. Ettore B. Florio amplia l’attività galenica creando anche formule cosmetologiche e sviluppando ulteriormente l’attività del laboratorio, che si specializza anche nella creazione di farmaci orphan drugs. L’impronta dell’innovazione e, insieme, della tradizione artigianale nella composizione di farmaci e cosmetici resta il tratto di famiglia. Il Dr Florio sviluppa la prima linea cosmetica e diviene professore a contratto in Galenica nel dipartimento di farmacia dell’Università Federico II

Dr. Brunello Barone Florio

Dr. Brunello Barone Florio

(Dal 2017)

Laureato in chimica e tecnologie farmaceutiche, dopo un’esperienza nella multinazionale farmaceutica Pfizer, decide di portare avanti l’attività galenica e cosmetologica, sotto la guida di suo zio Dr Ettore B. Florio, fondando il marchio D-Stillate Pharmaceutical Cosmetics che raccoglie la passione per la scienza farmaceutica e la cura della pelle, le conoscenze di formulatori da 4 generazioni e il carattere di ricerca e innovazione della famiglia.